XVI Colloquio di Informatica Musicale

 


ANNUNCIO

Constatati il numero crescente di conferenze internazionali nell'ambito dell'informatica musicale e la necessità di stimolare il confronto tra i gruppi di ricerca operanti in Italia, il XVI Colloquio di Informatica Musicale si propone di ristabilire l'originaria connotazione nazionale di questa manifestazione intesa come contesto in cui discutere, in un vero e proprio "colloquio", i risultati della ricerca, le esperienze didattiche ed artistiche, le idee, le prospettive per la crescita e la diffusione dell'informatica musicale nel nostro Paese. In questa prospettiva, il XVI CIM promuove il dibattito fra la componente scientifico/tecnologica e la componente musicale/artistica che da sempre caratterizzano questa disciplina. Il Colloquio si articolerà in sessioni in cui le presentazioni di risultati della ricerca scientifico/tecnologica saranno affiancate dall'esecuzione di alcune opere scelte, successivamente illustrate e discusse con il compositore. Le opere sono quelle già selezionate dal Comitato Musicale del Congresso Sound and Music Computing 2005 (novembre 2005) e che non è stato possibile presentare in quella occasione. Il programma del Colloquio sarà completato dalla presentazione di progetti in formato poster o demo, da tavole rotonde e da seminari didattici per studenti di informatica musicale.

PRESENTAZIONE DI PROGETTI

I partecipanti sono fortemente invitati a presentare e discutere al CIM i propri progetti di ricerca scientifica e musicale. L'invito è rivolto in particolar modo a studenti e dottorandi impegnati in ricerche connesse all'informatica musicale. Si richiede ai partecipanti interessati alla presentazione di progetti di inviare agli organizzatori un sommario di una pagina in italiano con la descrizione del proprio progetto entro e non oltre il 12 Settembre 2006. I progetti saranno valutati dal Comitato Scientifico e potranno essere presentati in modalità poster e/o demo. Non è prevista la pubblicazione cartacea degli atti della Colloquio. I sommari dei progetti accettati potranno essere pubblicati on-line sul sito del Colloquio.
Il sommario dei progetti dovrà esssere inviato per posta elettronica in formato PDF, MS Word (DOC) o (RTF) al seguente indirizzo: xvicim@infomus.org.

PREMIO ALDO PICCIALLI

Il miglior progetto, a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico, verrà insignito del Premio alla memoria di Aldo Piccialli, un riconoscimento simbolico all'originalità ed al contributo innovativo portato dal progetto alla ricerca italiana sull'informatica musicale.

DATE IMPORTANTI

Presentazione di progetti Martedì 19 Settembre 2006
Notifiche agli autori Martedì 10 Ottobre 2006
XVI Colloquio di Informatica Musicale 24 - 25 Ottobre 2006
 

Scarica la versione PDF dell'annuncio qui.