XVI Colloquio di Informatica Musicale

 


SITO DEL COLLOQUIO


IL XVI CIM si terragrave; presso Casa Paganini. Casa Paganini si trova all'interno dell'antico complesso monastico di Santa Maria delle Grazie Nuova, nel cuore del centro storico di Genova. L'auditorium da 230 posti è un affascinante spazio del XIV secolo, con affreschi del XVI secolo di Bernardo Castello e Giovanni Carlone. Casa Paganini è dotata di diverse sale museali. Al suo interno si trova il nuovo sito del Laboratorio InfoMus. Centro internazionale di eccellenza, nel segno dell'integrazione tra ricerca scientifico-tecnologica e produzione musicale, Casa Paganini è luogo dove esplorare le relazioni tra musica, scienza e tecnologie contemporanee. Una missione che si ispira alla figura di Paganini nel suo spirito di avventura e sperimentazione. Il progetto per Casa Paganini prevede seminari scientifici, scuole, conferenze e allestimenti di sistemi ed applicazioni multimediali per produzioni artistiche, applicazioni museali.

Casa Paganini
Piazza Santa Maria in Passione 34
Genova

Nella mappa qui sotto, il sito del CIM (Casa Paganini) è marcato con la lettera B. 


Istruzioni per raggiungere Casa Paganini

Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole, punto marcato con 1:

  • Raggiungete il primo marciapiede di fronte alla stazione e prendete l'autobus numero 46 o 47.

  • Raggiungete Piazza Dante, punto marcato con 4 nella mappa.

  • Lungo un lato di Piazza Dante, si trova un'antica porta (Porta Soprana) con due torri. Attraversate la porta e immediatamente dopo la porta voltate a sinistra in Via di Ravecca.

  • Percorrete Via di Ravecca fino a raggiungere una piazza con un antico pozzo nel centro (Piazza di Sarzano, punto marcato con  5 nella mappa).

  • Attraversate la piazza. Raggiunto l'altro lato, alla fine della piazza voltate a destra in Salita San Silvestro e raggiungete la cima della salita. Alla fine della salita voltate a sinistra. Sulla destra noterete un'area archeologica dove è ancora possibile osservare le macerie di un'antica chiesa bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Costeggiate l'area archeologica. Alla fine troverete una piccola piazza sulla destra.. Casa Paganini è in questa piazza esattamente di fronte a voi (punto marcato con B).

Dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, anche capolinea dell'autobus per l'aeroporto:

  • Prendete la metropolitana e raggiungete la stazione "Sant'Agostino - Sarzano".

  • Uscite dalla metropolitana in Piazza di Sarzano (punto marcato con  5 nella mappa) e localizzate il complesso di Sant'Agostino di fronte a voi (grande costruzione di colore rosa con il tetto del campanile decorato).

  • Con il complesso di Sant'Agostino di fronte a voi, voltate a destra e attraversate la piazza (costeggerete la chiesa di San Salvatore sulla vostra sinistra e quindi un parcheggio)

  • Raggiunto l'altro lato, alla fine della piazza voltate a destra  in Salita San Silvestro e raggiungete la cima della salita. Alla fine della salita voltate a sinistra. Sulla destra noterete un'area archeologica dove è ancora possibile osservare le macerie di un'antica chiesa bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Costeggiate l'area archeologica. Alla fine troverete una piccola piazza sulla destra.. Casa Paganini è in questa piazza esattamente di fronte a voi (punto marcato con B).

Alcuni siti utili su Genova

Sito della Regione Liguria
Azienda di Promozione Turistica - Genova
Aeroporto Internazionale "Cristoforo Colombo"
Genova 2004, Capitale Europea della Cultura